ABOUT US
Ricercatezza passionalità e positività senza rinunciare allo stile esclusivo e all’espressione autentica della propria personalità
La proposta di Enrico Versari si contraddistingue per un lungo processo di ricerca di materiali, tessuti, fibre naturali e finiture provenienti da diverse zone artigianali del mondo. È l’influenza internazionale, unita al know how italiano, che porta al disegno dei modelli, alla definizione dei dettagli e al concept di ciascuna collezione.
Lo stile unico e armonioso, l’attenzione al rispetto dei materiali, il mix tra arti manuali, antiche lavorazioni e mood contemporaneo uniti agli elementi moderni, ricercati e innovativi, rendono le creazioni di Enrico Versari uniche nei materiali e forti nello stile.
Le collezioni coniugano perfettamente positività e passionalità, naturalezza e comodità senza però rinunciare allo stile, all’originalità e all’espressione della propria personalità.
manualità e artigianalita
Lo sviluppo per la ricerca ha prodotto la conoscenza di Manifatture realizzate con il lavoro prevalentemente se non esclusivamente manuale da parte di artigiani.
Manualità e artigianalità si traducono non solo nella nella “bontà” della materia prima e del lavoro prestato ma sono sinonimo anche di originalità, spesso unicità, e cura dei dettagli, per canoni estetici e stilistici lontani da quelli imposti dalla grande industria. L’artigianalità per questa via può essere anche sinonimo di lusso. Nell’alta moda – settore in cui l’Italia primeggia senza temere troppo la concorrenza – accessori caratterizzati, oltre che dalla rarità e qualità delle materie prime, proprio se non soprattutto dall’artigianalità, dal lavoro creativo e manuale.
Lavorazione Rafia
La rafia, oppure ràfia, è una fibra vegetale grossolana, ricavata dalle foglie di palma che crescono nell’Africa Tropicale e particolarmente nell’isola del Madagascar.
Questa fibra viene prodotta in diverse qualità che prendono il nome dalle regioni di provenienza. In particolare la Tamatave e Sambava dall’aspetto un po’ ritorto, provengono dalla costa est dell’isola; mentre Majunga, Maintrano e Besalampy a foglia larga e morbida provengono dalla costa ovest del Madagascar.
In alternativa al colore naturale, può essere verniciata così da ottenere colori brillanti, vivi e particolarmente caratteristici.